Emorto a Roma Elvino Echeoni, artista poliedrico nato a Roma nel 1950.
Pittore, scultore, musicista e molto altro, Echeoni ha lasciato un’impronta significativa nell’arte contemporanea internazionale per oltre mezzo secolo. La sua carriera, iniziata nel 1966, ha visto le sue opere esposte in numerosi paesi in Europa, Americhe, Asia e Medio Oriente.
Tra i suoi lavori più noti figurano l’installazione Momenti Musicali nella metro C fermata Centocelle, di Roma e un murale di 50 metri alla Fiera di Roma.
Echeoni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana e il premio Golden Domus nel 2019. All’Expo di Shanghai del 2000 è stato definito “il più innovativo tra gli artisti contemporanei”.
Fondatore del Gruppo Gallerie de Il Mondo dell’Arte e direttore del Cantagiro, Echeoni ha contribuito significativamente alla promozione culturale. La sua arte ha spaziato dal figurativo all’astratto, affrontando temi sociali, letterari e metafisici.
L’artista è morto all’ospedale Gemelli, dove era ricoverato da alcune settimane, il 22 agosto. I funerali si terranno il 27 agosto alle 10:30 presso la Chiesa di San Giustino a Roma (Viale Alessandrino 144). Echeoni lascia un’eredità duratura nel mondo dell’arte, essendo stato un ambasciatore della cultura italiana e un promotore dell’arte nelle periferie romane.