Con le loro acque turchesi e la sabbia bianca luccicante, le spiagge di O’ahu sono tra le più belle al mondo, ma possono essere anche piene di turisti. Anche se la famosa spiaggia di Waikiki è proprio dietro l’angolo del tuo hotel, vale la pena andare a cercare le distese di sabbia meno affollate dell’isola per un’esperienza più rilassante.
Di seguito indichiamo otto delle migliori spiagge di O’ahu lontane dagli hotel principali per aiutarti a scoprire qualcosa di nuovo e rendere la tua vacanza ancora più indimenticabile.
Vicino a Kailua
Spiaggia di Lanikai
Una delle spiagge più incontaminate di O’ahu è Lanikai, famosa per la sabbia fine e le acque calme e poco profonde, ideali per nuotare. Tuttavia è accessibile solo passando per i sentieri tra le case ed è prevista una multa di 200 dollari per chi parcheggia nel quartiere. In alternativa, puoi trovare un parcheggio autorizzato nel centro di Kailua e fare una passeggiata di 20 minuti fino alla spiaggia, o raggiungere il posto usufruendo di un servizio di ridesharing. Ricorda: se vedi delle tartarughe, non avvicinarti, poiché sono a rischio estinzione ed è vietato toccarle. Qui non c’è un bagnino in servizio, quindi tieni d’occhio i più piccoli quando nuotano.
Spiaggia di Kailua
Vicino alla spiaggia di Lanikai, Kailua vanta acque limpide, sabbia fine e viste sulle montagne in lontananza. È una delle spiagge più grandi e più belle della costa occidentale di O’ahu e un luogo ideale per praticare sport acquatici come kayak, bodyboarding, kite surf e stand-up paddle boarding. Passa un po’ di tempo nell’oceano per poi raggiungere i campi di pallavolo, i barbecue o i tavoli da picnic. Ci sono tre diversi parcheggi nelle vicinanze, ma di solito c’è un po’ di attesa per trovare un posto; quindi arriva in anticipo o prendi in considerazione l’idea di utilizzare un servizio di ridesharing o l’autobus pubblico.
Vicino a Haleiwa
Baia di Waimea
La baia di Waimea si trova lungo la costa settentrionale di O’ahu, dove alcuni dei surfisti più famosi del mondo si riuniscono per sfidarsi su onde gigantesche durante la stagione invernale. In estate, invece, l’acqua è molto più calma e la baia è perfetta per nuotare, fare snorkeling e immersioni. Arriva presto per trovare parcheggio, poi passa la giornata a rilassarti sulla splendida sabbia bianca. Sul posto ci sono anche tavoli da picnic, servizi igienici, docce e bagnini.
Spiaggia di Sunset
Un’altra spiaggia della costa settentrionale famosa tra i surfisti è quella di Sunset. Le onde possono raggiungere i nove metri di altezza nei mesi invernali. Come nella baia di Waimea, in estate l’atmosfera è più calma e puoi trascorrere ore a nuotare e fare snorkeling nelle acque placide. Fedele al suo nome, la spiaggia di Sunset è anche un luogo ideale per ammirare il tramonto sull’oceano. Dall’altra parte della strada e accanto al parco della spiaggia c’è un parcheggio gratuito, oltre a tavoli da picnic, servizi igienici, docce e bagnini.
Vicino a Kahuku
Baia di Kawela
Sebbene labaia di Kawela sia vicina al famoso Turtle Bay Resort della costa settentrionale, in realtà è piuttosto isolata e tranquilla. Puoi parcheggiare nei posti auto della spiaggia pubblica del resort e raggiungere la baia a piedi, oppure percorrere la Kamehameha Highway e parcheggiare di fronte alle bancarelle delle aziende agricole che vendono mais, banane e noci di cocco, dove si apre un sentiero nelle vicinanze che porta direttamente alla spiaggia. Una volta lì, troverai una mezzaluna di sabbia brillante con dolci onde che sono l’ideale per nuotare, andare in kayak o divertirsi in acqua.
Vicino a Hawaii Kai
Baia di Hanauma
Situata all’interno di un’area protetta per la fauna marina sulla costa sud-orientale di O’ahu, la baia di Hanauma è famosa per lo snorkeling. Formatasi naturalmente all’interno di un cono vulcanico, oggi la baia ospita un ecosistema diversificato, che comprende oltre 400 specie di pesci, tartarughe verdi e una grande quantità di coralli. Per accedere alla baia è necessario prenotare, pagare una tassa di 25 dollari a persona (per i bambini al di sotto dei 12 anni l’ingresso è gratuito) e guardare un video di orientamento di nove minuti al momento dell’arrivo. Inoltre dovrai raggiungerla in autonomia perché recentemente la baia ha sospeso l’accesso ai bus da viaggio per contrastare il sovraffollamento turistico. Nota: la baia di Hanauma è chiusa il lunedì e il martedì.
Spiaggia di Waimanalo
Situata nella parte orientale di O’ahu, la spiaggia di Waimanalo è lontana dalla maggior parte degli hotel e dei resort, ma vale la pena visitarla per le sue acque azzurre, i chilometri di soffice sabbia bianca e la splendida vista dell’Isola dei Conigli al largo della costa. Le onde rilassanti invitano a nuotare, oltre che a fare snorkeling e bodyboarding, e probabilmente le avrai quasi tutte per te andando in settimana. Di solito il parcheggio si trova facilmente, ma è meglio portarsi dietro cibo e bevande perché non ci sono ristoranti o chioschi vicino alla spiaggia.
Honolulu
Spiaggia di Kahala
La spiaggia di Kahala è una delle mete preferite dalla gente del posto ma è comunque molto meno affollata di Waikiki. Le famiglie di Honolulu accorrono qui per godersi l’acqua calma e adatta ai bambini e per ammirare il paesaggio pittoresco in mezzo alle palme da cocco (è un luogo molto popolare per i servizi fotografici di matrimoni e lauree). C’è anche un’area picnic coperta, oltre a bagni e docce all’aperto. Il parcheggio è limitato, ma ci sono dei posti lungo la strada. Nota: il fondale può essere roccioso, quindi porta con te delle scarpe da scoglio per nuotare.