L’aumento del desiderio di natura, di una alimentazione sana, di più tempo libero per sé per fare movimento e meditazione in nome del proprio wellness, dimostrano cambiamenti concreti nella nostra vita quotidiana.
Due analisi mondiali degne di nota: le tendenze del wellness nel design messe a punto dal Global Wellness Institute e i trend del fitness mondiale per il 2023, appena pubblicati sull’Health and Fitness journal dell’American College of sports medicine vanno nella medesima direzione come macrotendenza del 2023.
Dagli Stati Uniti all’Europa cresce il desiderio di stare bene. Dalla progettazione degli spazi indoor e outdoor in chiave wellness, ai sistemi per mantenersi in forma e in salute, con App che integrano l’attività fisica con alimentazione ad hoc. Tutto coniugato allo stare bene.
“I nostri spazi migliorano la nostra vita privata e pubblica. Case e uffici saranno sempre più organizzati per essere in grado di elevare e nutrire lo spirito e la salute. Ritagliarsi del tempo per meditare e stare bene, qui e ora, magari anche solo pochi minuti al giorno facendo attività di routine è una richiesta crescente e il design soddisfa tali nuovi priorità. Il wellness sale infatti al primo posto dei nostri bisogni superando quelli di ricchezza, – spiega Veronica Schreibeis Smith, CEO della Vera Iconica Architecture, studio di wellness-architettura con diverse sedi in Nord e Sud America. – La nuova dimensione del benessere come priorità sarà sempre più supportata dalla nuova branca della ‘wellness-architettura’ che tiene conto dell’aspetto sociale, culturale, ecologico, psicologico, emozionale e intellettuale delle persone nel progettare condomini, appartamenti, case private con materiali, spazi ed oggetti che hanno un effetto benefico diretto sulle persone”.