C’è, anche, tanta Disney in Diabolik sottosopra, l’edizione firmata da Tito Faraci e disegnata dalla nota fumettista italiana Silvia Ziche. Una coppia d’eccezione nel panorama dell’intrattenimento. Dalla loro collaborazione, infatti, è nata un’opera rigorosamente “diabolika” nella scrittura ma anche straordinariamente divertente e inusuale nel disegno.
L’eterno scontro tra Diabolik e Ginco riprende vita in un fumetto, in formato pocket, di 120 pagine. I fan dell’eroe mascherato, inoltre, potranno trovare due mazzi di carte da poker con le brillanti illustrazioni, sempre a cura di Silvia Ziche. E non finisce qui: come nella migliore tradizione dei mondi sottosopra, l’albo si potrà ribaltare per leggere, con tanto di controcopertina, una simpatica storia breve firmata Mario Gomboli e disegnata, sempre, dalla nota fumettista italiana.
Ziche, autrice anche di vignette satiriche e di strisce su altri giornali, commenta così il suo esordio nel fumetto diaboliko: “Diabolik – spiega – mi ha dato una bella spallata per farmi uscire dai binari del mio lavoro abituale. Ne avevo bisogno. Purtroppo per lui, credo di avergli dato una bella spallata anch’io”.
Al suo fianco Faraci, anche lui autore Disney, che da 25 anni ormai è uno dei principali sceneggiatori della serie: “Come capita per tutte le storie divertenti, è stato anche un lavoro serissimo. Del resto, quando invece scrivo le storie serie di Diabolik, mi diverto parecchio”.