L’Ensaïmada de Mallorca è un dolce tipico di Maiorca, una delle isole Baleari, in Spagna. Si tratta di una specie di brioche che però vi sorprenderà per la sua consistenza friabile.
Nelle panetterie e nelle pasticcerie isolane si può trovare in formato maxi o in monoporzioni e la sua forma ricorderebbe quella dei turbanti degli Arabi che avrebbero portato questa preparazione antica alle Baleari nel X secolo.
Tra i segreti della preparazione dell’Ensaïmada de Mallorca c’è lo strutto, poi una pasta tirata molto sottile per poi essere arrotolata su se stessa varie volte e, infine, i lunghi, lunghissimi tempi di lievitazione. Provate a prepararla con la nostra ricetta illustrata passo dopo passo.
-
Tempo
45min
-
Prodotto
6 porzioni
Ingredienti
500g farina
75g zucchero semolato
10g lievito di birra
2uova
sale
Procedimento
Step 1
Impastate 100 g di farina con il lievito disciolto in 100 g di acqua. Fate lievitare questo “impasto madre” per almeno 4 ore.
Step 2
Unite all’impasto madre la farina rimanente, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale. Amalgamate bene, unendo altri 50 g di acqua e 2 cucchiai di olio e lavorate l’impasto finché non diventa omogeneo e molto elastico.
Step 3
Spezzate in due pezzi (o più, se volete preparare dolci più piccoli) l’impasto, ungete con un po’ di olio il piano di lavoro, poi stendete la pasta in uno strato il più sottile possibile, quasi trasparente.
Step 4
Spalmate la pasta con abbondante strutto (50-80 g) ammorbidito, con un pennello o una spatolina (i maiorchini usano le mani).
Step 5
Arrotolate la pasta a serpentone, in una striscia, che disporrete poi su una teglia coperta con carta da forno, in forma di spirale ben allargata. Con questa quantità di impasto otterrete 2 spirali di 20-22 cm di diametro.
Step 6
Lasciate lievitare i dolci finché non raddoppiano di volume: almeno per 3-4 ore, meglio se più a lungo, fino a 12 ore, come avviene a Maiorca. Spruzzate la superficie con un po’ d’acqua e infornate a 180-200 °C per circa 15′. Servite spolverizzato di zucchero a velo.