Se vi piacciono i pesciolini fritti e anche la frittata apprezzerete di sicuro questa ricetta. La frittata di pesce è, infatti, un secondo goloso con una preparazione che arricchisce di gusto l’altra.
Per preparare questo piatto dovrete prima friggere i pesciolini una volta puliti e privati della testa, quindi preparare la frittata e metterla sul fuoco. Dopo qualche minuto, quando si sarà un po’ addensata, dovrete aggiungere i pesciolini. Potete girare la frittata sul fuoco per cuocerla su entrambi i lati oppure, se non vi sentite abili in questa operazione, terminare la cottura in forno.
La frittata risulterà morbida al centro, mentre i pesciolini saranno croccanti.
-
Tempo
50min
-
Prodotto
8 porzioni
Ingredienti
300g pesciolini da frittura
12pz uova
Procedimento
Step 1
Per la ricetta della frittata di pesce, pulite i pesciolini ed eliminate le teste; sciacquateli e asciugateli molto bene, quindi infarinateli e friggeteli in olio di arachide finché non saranno dorati. Scolateli su carta da cucina e salateli. Lasciateli raffreddare.
Step 2
Sbattete le uova in una ciotola e aggiungetevi 1 cucchiaiata di prezzemolo, sale, pepe e 2-3 cucchiai di latte, quindi i pesciolini tagliati a pezzetti, tenendone da parte 1/4. Cuocete la frittata in una padella con un filo di olio extravergine: fatela addensare per 4-5 minuti, quindi unite i pesciolini rimasti.
Step 3
Dopo 10 minuti voltate la frittata e terminate di cuocerla sul fuoco oppure, senza voltarla, infornatela sotto il grill per altri 5 minuti: dovrà restare morbida al centro.