Per una pausa rinfrescante dolce e leggermente alcolica provate la Granita cremosa di lampone, rosmarino e gin: ecco come prepararla con la nostra ricetta.
La granita cremosa di lampone, rosmarino e gin è una gioia che rinfresca il palato nelle calde giornate estive con un tocco dolce, profumato e leggermente alcolico, una pausa fredda che i più golosi potranno completare con della panna montata.
Per prepararla abbiamo realizzato uno sciroppo aromatizzato al rosmarino con purea di lamponi e gin che abbiamo messo nella gelatiera per formare la granita cremosa. Se non avete la gelatiera, mettete in freezer e lasciate che l’opera lenta del gelo faccia il resto.
-
Tempo
1h
-
Prodotto
4 persone
Ingredienti
500g lamponi
180g zucchero
40g gin
Procedimento
Step 1
Per la ricetta della granita cremosa di lampone, rosmarino e gin, preparate una purea di lamponi: frullate 450-500 g di frutti e passateli al setaccio per eliminare tutti i semi.
Step 2
Sciogliete lo zucchero in una casseruola con 275 g di acqua e un rametto di rosmarino. Portate a bollore, spegnete e lasciate il rosmarino in infusione finché lo sciroppo non si sarà completamente raffreddato.
Step 3
Eliminate il rosmarino e unite 400 g di purea di lamponi nello sciroppo freddo. Aggiungete il gin, versate nella gelatiera e fate mantecare. Servite la granita con panna montata a piacere.
Step 4
Abbinamento vino: ottimo un rosso dolce e frizzante come il Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese. Il Fior del Vento 2021 di Andrea Picchioni, ideale con il riso e latte, si può abbinare anche con la granita (ma sta meglio il gin). Servitelo sui 10 °C. 10,50 euro, picchioniandrea.it