Tutti i prodotti mostrati sono selezionati singolarmente dai nostri scrittori e redattori. Se acquisti un articolo tramite i nostri link, Tripadvisor potrebbe guadagnare una commissione di affiliazione.
Passeggiando per la zona di Södermalm a Stoccolma durante un viaggio fatto di recente, mi sono imbattuta, a mia sorpresa, in una vetrina di un negozio dell’usato a scopo benefico di Stockholms Stadsmission e mi sono preparata a trascorrere ore e ore alla ricerca di qualche capo speciale di seconda mano, ma le sezioni ordinate per colori che ho trovato all’interno mi hanno dimostrato il contrario. Una sciarpa Burberry vintage ha subito attirato la mia attenzione e mi sono precipitata a leggere il cartellino, immaginando di trovare un prezzo esorbitante, per poi scoprire che la sciarpa costava solamente 231 SEK (circa 22 €).
La mia fortuna, però, non è finita qui. I miei amici Emma e Tove, originari del posto, sono stati la mia guida attraverso la capitale svedese e mi hanno portata a scoprire vere miniere d’oro per lo shopping, passando per caffetterie, ristoranti e altri posti frequentati dalle persone più alla moda di Stoccolma, veri tesori nascosti. Avendo portato solo un bagaglio a mano già pieno fino all’orlo, mi sono dovuta trattenere, ma questo non significa che tu debba fare altrettanto. Ecco alcuni dei posti migliori dove fare shopping a Stoccolma e le cose da fare nelle vicinanze, come osservare la gente per prendere ispirazione dal loro stile o visitare i musei.
Acne Archive
Apprezzato dagli intenditori di moda per il connubio di forme minimaliste e fantasie e colori eccentrici, Acne Studios è una destinazione imperdibile per lo shopping a Stoccolma, in particolare Archive di Torsgatan. Il negozio Archive del marchio locale offre una selezione di modelli per eventi, capi riciclati, classici selezionati e non solo, il tutto a prezzi ridotti. Con cappotti, scarpe e borse a prezzo scontato, questo è il posto ideale per trovare capi griffati davvero convenienti.
La zona nei pressi del negozio Archive, situato nel quartiere residenziale di Vasastan a Stoccolma, è ottima per osservare le persone. Goditi una pausa caffè, la cosiddetta “fika”, seduto a un tavolo all’aperto del bistrot Systrarna Andersson e gusta un kanelbullar, ovvero una girella alla cannella svedese, mentre guardi passare la gente del posto più alla moda. In alternativa, visita il locale di tendenza STHLM TAPAS, rinomato per le sue originali tapas di ispirazione internazionale, e rimani comodamente all’interno.
Stockholms Stadsmission
Spinta dal successo della prima visita, durante il mio soggiorno ho visitato le varie sedi di questo negozio dell’usato di Stoccolma, dove ho trovato indumenti vintage nonché capi della lussuosa maison svedese Toteme e del marchio & Other Stories, che offre abbigliamento basic con un tocco in più, il tutto a prezzi assolutamente ragionevoli. Le sedi nel centro di Stoccolma sono sette, ma nella zona di Södermalm ce ne sono addirittura due, motivo per cui è il posto migliore da cui iniziare lo shopping di seconda mano.
Il primo si trova nel quartiere di SoFo a Södermalm, una delle zone maggiormente di tendenza della città, dove consiglio anche di visitare Meatball for the People, un locale rinomato per le polpette di carne caratteristiche del paese, e Kaferang per gustare un caffè, un semla o una girella. Il secondo si trova vicino al Parco Mariatorget a Södermalm, dove potrai ammirare le sculture della piazza per poi andare alla ricerca di articoli di seconda mano al vicino negozio Stockholms Stadsmission. Dopo una giornata all’insegna dello shopping, passa da Folkbaren, un locale accogliente a un isolato di distanza che offre una selezione di vini e cocktail, per poi concludere la serata con una cena da Blå dörren per gustare i piatti svedesi tradizionali abbinati a una birra locale.
Broadway & Sons
Broadway & Sons, maison a conduzione familiare rinomata per l’abbigliamento vintage selezionato con articoli militari, sportivi e in jeans, è il punto di riferimento per lo shopping di capi d’abbigliamento durevoli. Se cerchi felpe delle università in stile vintage, con una varietà sorprendente di felpe di istituti americani, o un bomber in pelle, questo è il posto giusto dove trovare capi senza tempo di ottima manifattura, con un rapporto costo-usura eccellente.
Per quanto riguarda le attività nelle vicinanze, visita Stadsmuseet per immergerti ancora di più nella storia di Stoccolma, il tutto gratuitamente. Se preferisci lo stile moderno al vintage, raggiungi Skeppsholmen con una breve tratta in traghetto ed esplora il Moderna Museet per cambiare totalmente stile.