Benvenuto in 8fit! Che tu sia nuovo o meno all’app, questa guida ti aiuterà a capire come funziona 8fit e perché facciamo alcune domande. Leggi per capire come:
-
Impostare il tuo profilo
-
Creare un obiettivo benessere
-
Impostare il tuo livello fitness
-
Creare un piano alimentare personalizzato
-
Vedere la tua shopping list
Iniziamo!
Scarica l’applicazione 8fit
Quando scarichi l’app 8fit, iniziamo facendoti alcune domande per conoscerti meglio. Questo ci aiuta a capire il tuo punto di partenza (dove ti trovi ora) e i tuoi obiettivi (dove vuoi arrivare).
Dopo aver selezionato un obiettivo (perdere peso, metterti in forma o aumentare la massa muscolare) ti chiediamo i tuoi dati biometrici, la frequenza di allenamento e le tue preferenze sulle diete. Con queste informazioni, saremo in grado di creare un allenamento personalizzato e un piano nutrizionale che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi in modo salutare ed efficiente.
Imposta il tuo obiettivo
Qui a 8fit, il nostro scopo è aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. La maggior parte degli obiettivi degli utenti 8fit si possono raggruppare in tre categorie: perdere peso, mettersi in forma o aumentare la massa muscolare.
-
Perdere grasso: Se il tuo obiettivo principale è dimagrire o “perdere peso” allora “perdere grasso” è l’obiettivo perfetto per te. Questo ti garantirà di avere abbastanza nutrienti per sostenere i tuoi allenamenti e di perdere grasso in modo sicuro e sostenibile. Una nota importante: ti consigliamo di non focalizzarti sui numeri della bilancia; quello è solo il tuo rapporto con la forza di gravità e dice molto poco sulla tua salute generale (ritorneremo su questo argomento più tardi!).
-
Mettersi in forma: Scegli “Mettersi in forma” se sei abbastanza soddisfatto della tua forma e delle tue dimensioni, ma vorresti diventare più tonico. Il tuo peso rimarrà più o meno lo stesso, ma trasformerai il grasso in massa muscolare per un fisico più tonico.
-
Aumentare la massa muscolare: Se scegli l’obiettivo “aumentare la massa muscolare”, ti daremo un surplus calorico nel tuo piano alimentare per permettere questo guadagno muscolare.
Puoi aggiornare i tuoi obiettivi in qualsiasi momento. Nella finestra “Profilo”, seleziona “Modifica piano fitness” e aggiorna il tuo obiettivo e i tuoi dati biometrici.
Perché chiediamo la tua percentuale di grasso corporeo
Il numero sulla bilancia è veramente solo un numero, non dice niente della tua salute o della tua forza, composizione corporea o abilità, e ancora meno della tua autostima. In realtà, la massa muscolare pesa di più del grasso e la bilancia può addirittura essere fuorviante sul determinare il tuo livello di salute. Ecco perché concentriamo il nostro processo per farti focalizzare intorno alla percentuale di grasso corporeo piuttosto che al peso; è un ottimo modo per stabilire il punto di partenza e dove vuoi arrivare. Per calcolare la percentuale di massa corporea, ti chiediamo di scegliere immagini che rappresentino sia il punto iniziale che quello che vuoi raggiungere.
Perché abbiamo bisogno di sapere il tuo livello di attività
Il punto di partenza è diverso per ognuno. Durante l’impostazione del profilo, chiediamo qual è il tuo livello di attività attuale, (per esempio quanto sei attivo) cosa che influisce sul numero totale di calorie del tuo piano alimentare. Per esempio, se vuoi perdere peso facendo esercizio 1-3 volte a settimana, seleziona “Leggero: 1-3 volte a settimana”. 8fit adatterà automaticamente il tuo piano alimentare per conciliare il tuo livello di attività e il tuo obiettivo, così non assumerai troppe o troppo poche calorie, le quali possono, in entrambi i casi, ostacolare il tuo successo.
Perché il peso è un numero importante
L’ultimo elemento importante del tuo profilo è il tuo peso. Anche se ti incoraggiamo a focalizzare i tuoi obiettivi su metriche diverse da quelle della bilancia, come il livello di attività, questo numero aiuta 8fit a calcolare accuratamente le calorie totali nel tuo piano alimentare.
Questi quattro punti chiave di informazioni (il tuo obiettivo, percentuale di grasso corporeo, livello di attività e peso) sono usati per calcolare il tuo peso ideale, che poi usiamo per creare il tuo piano esercizi personalizzato e il piano alimentare. Con 8fit, raggiungerai i tuoi obiettivi in modo salutare e sostenibile, e noi ti guideremo attraverso ogni passo del percorso.
Parlando di passi… ora è un ottimo momento per iniziare a muoverti con gli esercizi 8fit!
Esercizi 8fit
Secondo il tuo livello di allenamento attuale e il tuo obiettivo, noi ti aiutiamo a scegliere un livello di allenamento adatto da cui partire. Quindi, se stai sudando e ti manca il fiato, è tutto OK. Ma, se non puoi completare il numero di ripetizioni o la durata consigliata degli esercizi, vuol dire che il livello è troppo difficile. Invece, se riesci a fare gli esercizi senza alcun problema, il livello è troppo facile.
Per essere sicuri che tu inizi dal livello giusto, i nostri coach 8fit hanno sviluppato un test di 10 minuti da fare senza attrezzatura. Se hai saltato il test quando hai effettuato l’accesso la prima volta, o vuoi semplicemente rifarlo, naviga nella sezione “Esercizi” e seleziona “Cambia livello”. Qui puoi anche vedere il tuo programma corrente e selezionare il tuo prossimo allenamento nel programma.
Cucinare con 8fit
Di sicuro il fitness è solo una parte del nostro viaggio verso il benessere. Seguire il tuo piano alimentare 8fit personalizzato accelererà il tuo successo. Per personalizzare le preferenze del piano alimentare, clicca l’icona “Impostazioni” in alto nella sezione “Pasti” dell’app. Qui puoi aggiornare il numero di pasti e snack che consumi ogni giorno (noi consigliamo 3 pasti e uno snack) e fare altre personalizzazioni del piano alimentare, come:
Preferenze dieta: sei vegano? Abbiamo ricette per te. Imposta le tue preferenze di dieta (per es. vegano, vegetariano, standard, paleo o personalizzata), poi inserisci ogni allergia ad alimenti o ingredienti che non ti piacciono nella prossima schermata, spuntandoli nella lista. Così se sei intollerante al lattosio e non ti piacciono i broccoli, li escluderemo dal tuo piano alimentare.
Difficoltà ricetta: in questo passaggio, puoi scegliere che tipo di ricette vuoi, per creare un piano alimentare che funzioni per te e per il tuo stile di vita. Il tuo piano alimentare può dare priorità a ricette con cinque ingredienti o meno, a quelle che possono essere preparate in meno di 10 minuti, o che sono economiche, adatte alla famiglia o anche gourmet.
Varietà pasti: l’ultimo passo per impostare il piano alimentare è scegliere quante variazioni vuoi. Se sei nuovo alla cucina o se ti piacciono i pasti domenicali puoi scegliere di avere gli stessi pasti che si ripetono durante la settimana con l’opzione “bassa varietà”. Se hai tempo e ti piace cucinare, o se credi che variare ti aiuti a seguire meglio il piano, scegli “sempre diversi”.
Così ora sai che: ogni ricetta 8fit ha ingredienti alternativi consigliati. Se non ti piacciono i broccoli, puoi passare ad un’altra verdura direttamente nella ricetta.
Ricordati anche che il tuo piano alimentare non è fisso. Se il pranzo di questa settimana non ti ispira, clicca semplicemente “Cambia” per passare ad un’altra ricetta. E non preoccuparti, le calorie e le informazioni nutritive vengono aggiornate automaticamente quando cambi il piano alimentare. Le opzioni e le possibilità di personalizzazione sono infinite.
La tua shopping list
Una volta che il tuo piano è stato creato, nella tua shopping list verranno automaticamente aggiunti i cibi e le loro quantità necessarie per i pasti della settimana.
Fantastico, vero? Clicca sul carrello della spesa nella parte superiore della sezione “Pasti” per accedere alla lista e poi scegli i giorni in cui vorresti fare la spesa.
Aggiornare il tuo profilo
Per quanto riguarda la maggior parte dei dati del tuo profilo, puoi anche impostarli una volta sola e poi non pensarci più, come la foto profilo, la email e altro, ma procedendo nel tuo viaggio 8fit, alcuni elementi del tuo profilo potrebbero richiedere delle piccole modifiche, come le tue preferenze di dieta e gli obiettivi. Puoi aggiornare le tue preferenze in qualsiasi momento nella finestra profilo di 8fit; accedi selezionando l’icona “Profilo” nell’angolo in basso a destra.
Sii paziente
Serve tempo perché il tuo corpo si adatti ai cambiamenti, quindi sii paziente in questo viaggio. Ricordati che appena inizi ad allenarti, potresti sentirti stanco o indolenzito, e appena inizi a cambiare la tua alimentazione, potresti notare dei cambiamenti nella digestione. Queste sensazioni sono normali e temporanee. Siamo pronti a scommettere che dopo due settimane che segui il piano 8fit, ti sentirai assolutamente benissimo.
È ora di iniziare
Ora che il tuo livello di attività è stato impostato e il tuo piano alimentare è totalmente personalizzato, è il momento di iniziare il tuo percorso verso il benessere. Facendo questi primi passi, sarai già sulla strada verso la tua forma e salute migliore.
Il tuo viaggio verso la forma fisica inizia qui.