I viaggiatori spesso affermano estasiati che qualsiasi viaggio a Londra deve necessariamente includere la Torre di Londra, il Big Ben o la cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace. Tutti conoscono le attività e i luoghi imperdibili di Londra, ma forse non sono a conoscenza delle cose da fare non turistiche.
I luoghi di interesse nascosti di Londra sono tantissimi, bisogna solo sapere dove cercarli. Ecco alcuni dei segreti meglio custoditi della città.
1. Viste panoramiche gratuite della città
Ammira Londra da una prospettiva diversa: goditi la vista dall’alto sul tetto di One New Change o dal 15° piano di Garden at 120, il tutto gratuitamente.
Anche lo Sky Garden, in cima all’edificio Walkie Talkie, vanta tre piani di giardini ben curati, oltre a spettacoli dal vivo e lezioni di yoga al mattino. Prenota il biglietto in anticipo per la fascia oraria che preferisci.
2. Guida una barca lungo il canale
Hai sempre sognato di condurre una barca? Adesso, per qualche ora, puoi trasformare il tuo sogno in realtà. GoBoat London offre fantastiche avventure a bordo di una barca elettrica partendo da Paddington o Kingston.
Ogni barca può accogliere fino a otto persone, con la possibilità di fare un picnic a bordo. La bella notizia è che non serve la patente per guidarla.
3. Lanciati in un’avventura sugli alberi a Battersea Park
In una metropoli come Londra, chi avrebbe mai pensato di trovare Go Ape, uno spericolato percorso sugli alberi all’interno di Battersea Park?
Ti aspettano le zipline, un percorso acrobatico, le altalene di Tarzan, i segway o persino la caduta libera da un’altezza di oltre 12 metri.
4. Prova un’esperienza cinematografica alternativa
A volte, l’esperienza tradizionale al cinema non lascia più il segno. Torna indietro nel tempo all’Electric Cinema, uno dei cinema più antichi di Londra, dove troverai divani, coperte di cashmere e cocktail. Per di più, mostrando i tuoi biglietti ottieni il 50% di sconto sulla cena prima dello spettacolo al locale adiacente, Electric Diner.
Concediti una serata indimenticabile al Castle Cinema, un cinema ristrutturato risalente al 1913. Puoi anche provare un Hot Tub Cinema e guardare un film dalla vasca idromassaggio. Altrimenti, goditi il tuo film sotto le stelle presso The Luna Cinema, un’esperienza fantastica per chiunque la provi. Si tratta per lo più di eventi stagionali o temporanei, quindi consulta i rispettivi siti web (Electric Cinema, Castle Cinema, Hot Tub Cinema, Backyard Cinema, Luna Cinema) per maggiori informazioni.
Di recente il cinema temporaneo Backyard Cinema ha persino trovato una sede permanente nel quartiere di Wandsworth, con varie forme di spettacoli a tema. Vanta lampadari scintillanti, piante rampicanti e uno spettacolo stravagante con effetti speciali prima della proiezione.
5. Scopri realtà eccentriche
Immergiti nel mondo fantastico di Pop Brixton e scopri un paese delle meraviglie fatto di container di trasporto coloratissimi che ospitano un’eclettica varietà di negozi, ristoranti e posti a sedere all’aperto. Sviluppato nell’ambito di un’iniziativa comunitaria volta a sostenere le attività locali, Pop Brixton era un tempo un terreno inutilizzato che oggi ospita 55 attività indipendenti.
Concediti del tempo per esplorare il quartiere di Hackney Wick: non sai mai cosa puoi trovare. Perditi in un agglomerato di magazzini e antichi edifici industriali, diventati centri creativi per artisti e designer. Scatta tante foto della street art oppure trascorri il pomeriggio nei birrifici artigianali, nelle boutique o nei punti gastronomici.
Hai un leggero appetito? Boxpark è un altro angolo di paradiso che offre cibo di strada, bar, intrattenimento e persino attività come esperienze di realtà virtuale e lancio dell’ascia. Anche God’s Own Junkyard lascia tutti a bocca aperta con le sue insegne al neon luminose, alcune delle quali sono state riprese in famosi film di Hollywood. È come essere a Las Vegas, ma nel cuore di Londra. Prendi un caffè al Rolling Stones Café e scopri questo posto assolutamente ineguagliabile.
6. Trascorri una notte in un museo
Trasforma in realtà la tua fantasia ispirata al film Una notte al museo trascorrendo la notte al Museo di storia naturale, al Museo della scienza e allo Zoo di Londra in compagnia di tutta la famiglia. Anche il British Museum e l’HMS Belfast organizzano eventi notturni regolari esclusivamente per i più piccoli.
Per di più, la National Portrait Gallery, la National Gallery, il Victoria and Albert Museum e il British Museum hanno prolungato gli orari di apertura del venerdì. L’ultimo venerdì di ogni mese, ad eccezione di dicembre, anche il Museo di storia naturale rimane aperto fino alle 22:00. Lo stesso vale per il Museo della scienza, ogni ultimo mercoledì del mese, dicembre escluso. Le visite in tarda serata sono previste anche al London Dungeon un venerdì al mese.
7. Scopri i bar nascosti di Londra
Londra è ricca di esclusivi bar segreti, come l’Experimental Cocktail Club, nascosto seppur ben in vista, con una porta discreta tra due ristoranti.
Un “detective” fa da guardia al locale Evans and Peel Detective Agency e per guadagnarsi l’ingresso attraverso una libreria segreta bisogna raccontare una storia su una fanciulla in pericolo. The Mayor of Scaredy Cat Town è un altro posto molto apprezzato, dove i clienti entusiasti devono chiedere di “vedere il sindaco” per poter entrare da una porta a forma di sportello di un frigorifero.
8. Avvista i cervi a Bushy Park e Richmond Park
Un cervo a Londra? Sembra incredibile ma è proprio così: basta allontanarsi un po’ dal centro di Londra per avvistare dei cervi curiosi dalla coda folta a Bushy Park e Richmond Park.
I parchi sono l’ideale per fare una lunga passeggiata o un picnic. I cervi sono selvatici e vivono in libertà all’interno dei parchi, per cui è bene fare attenzione: si consiglia di non avvicinarsi e osservarli solo a distanza.
9. Scopri i mercati meno noti
Se hai già visitato i mercati principali come Portobello Road Market e Borough Market, scopri i tesori nascosti di Brick Lane Market e Columbia Road Flower Market. Il primo è un mercato fuori dal comune con ristoranti innovativi e negozi di ogni genere, mentre il secondo ogni domenica trabocca di animali e piante dai mille colori.
Risalente al XIV secolo, Leadenhall Market è un vero spettacolo per gli occhi, un ricercatissimo mercato con negozi, boutique, bar e ristoranti. Broadway Market è un mercato pieno di vita, in particolare il sabato, con una strada pedonale che vanta ben 70 negozi e locali dove poter mangiare.
10. Gusta il tè pomeridiano a bordo di un autobus turistico
Infine, per vivere l’esperienza inglese per eccellenza, abbina la tua visita turistica a un caratteristico tè pomeridiano a bordo di un iconico autobus rosso a due piani. Gusta sandwich, pasticcini e torte passando vicino ai luoghi di interesse principali come il Big Ben, Marble Arch o Trafalgar Square, in base al percorso scelto.
Londra offre davvero tante cose da fare lontano dai luoghi più turistici: concludi la tua esperienza partecipando a un tour a piedi alla scoperta della street art (da non perdere Leake Street Tunnel!) o a un tour di Bermondsey Beer Mile, una zona poco nota della città ricca di piccoli birrifici, situata sotto gli archi della ferrovia.
Passeggia sul Millennium Bridge e prova ad avvistare l’arte nascosta. Le opere di Ben Wilson, ad esempio, sono realizzate interamente con gomme da masticare. Altrimenti, scendi nei livelli sotterranei della città visitando lo Hidden London Museum, che attira l’attenzione con il suo labirinto di tunnel che comprendono stazioni della metropolitana (come Aldwych o Charing Cross) ormai in disuso.