Siamo sicuri che gli ingredienti e il sapore della pizza Margherita li conoscete a memoria, ma sapete, invece, la sua storia?
Nel 1889, in occasione della visita nella città partenopea del re Umberto I e della regina Margherita, il pizzaiolo Raffaele Esposito realizzò per i regnanti tre pizze classiche: la pizza alla Mastunicola (strutto, formaggio, basilico), la pizza alla Marinara (pomodoro, aglio, olio, origano) e la pizza pomodoro e mozzarella (pomodoro, olio, mozzarella, origano), i cui colori richiamavano intenzionalmente il tricolore italiano. La sovrana apprezzò così tanto quest’ultima che in suo onore questa pizza venne chiamata “Pizza Margherita”.
-
Tempo
25min
-
Prodotto
1 porzioni
Ingredienti
500g Farina
500g Pomodori pelati
250ml Acqua
15g Lievito
20g Olio
10g Sale
2pz Mozzarelle
2pz Cucchiai di olio extravergine d’oliva
Origano
Procedimento
Step 1
Versate sulla spianatoia la farina a fontana, al centro aggiungete il lievito e l’acqua tiepida. Impastate bene per dieci minuti, aggiungendo il sale e l’olio.
Step 2
Lasciate lievitare la pasta ben unta per circa un’ora e mezza in luogo tiepido, coprendo. Schiacciate i pomodori e conditeli con olio e sale.
Step 3
Affettate la mozzarella.
Step 4
Stendete la pasta sulla teglia unta d’olio, versate i pomodori e lasciate lievitare ancora per circa un’ora.
Step 5
Cuocete la pizza in forno caldo a 220 °C per circa 20 minuti; a metà cottura aggiungete la mozzarella e un pizzico di origano. Completate, a piacere, con un filo d’olio extravergine a crudo. Servite.