Curiosi di scoprire come abbiamo preparato il nostro Tiramisù estivo? Ve lo sveliamo: crema al mascarpone, savoiardi al Moscato, pesche e lamponi. La ricetta.
Il tiramisù ci piace così tanto che abbiamo trovato il modo di gustarlo in tutte le stagioni.
Se la ricetta originale del tiramisù prevede crema al mascarpone, savoiardi, caffè e cacao, qui vi proponiamo una variante estiva preparata con strati di savoiardi bagnati con vino Moscato, strati di crema al mascarpone e poi strati di pesche e meringhe e infine di lamponi schiacciati così da ottenere l’effetto “variegato”.
In primavera sorprendete con il tiramisù alle fragole, in autunno con il Tiramisù di mele o cardamomo, in inverno con quello agli agrumi.
-
Tempo
1h 10min
-
Prodotto
8 porzioni
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Per la ricetta del tiramisù estivo, dividete i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero.
Step 2
Amalgamate poco per volta il mascarpone ai tuorli, mescolandoli con la frusta.
Step 3
Montate a neve soda gli albumi con un pizzico di sale, e incorporateli ai tuorli, delicatamente.
Step 4
Tenete da parte una ventina di lamponi e schiacciate gli altri in una ciotolina, con una forchetta.
Step 5
Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzettini.
Step 6
Disponete i savoiardi sul fondo di una pirofila dai bordi piuttosto alti (7-8 cm), spezzettando i biscotti in modo da creare una base uniforme. Bagnateli con il vino Moscato, con un cucchiaio.
Step 7
Coprite i biscotti con un abbondante strato di crema; disponete poi le pesche e qualche meringa sbriciolata. Coprite con un altro strato di crema.
Step 8
Completate il dolce con i lamponi schiacciati, mescolandoli alla crema con una forchetta, in modo da creare un effetto “variegato”.
Step 9
Decorate il tiramisù con i lamponi tenuti da parte e con meringhette intere. Fatelo riposare in frigo per almeno 30′ prima di servirlo.