L’aurora boreale è un fenomeno naturale in cui le particelle solari assumono l’aspetto di scintillanti strisce di luce nel cielo, uno degli spettacoli più stupefacenti in assoluto.
Di tutti i luoghi in cui è possibile ammirare l’aurora boreale, l’Islanda è forse la destinazione più popolare. In effetti, vedere l’aurora boreale in Islanda è un’esperienza unica, un desiderio che accomuna molti viaggiatori.
Vuoi ammirarla dal vivo? Ecco i posti migliori in cui vedere l’aurora boreale a Reykjavik e in tutta l’Islanda.
Il momento ideale per ammirare l’aurora boreale in Islanda
Anche se tecnicamente l’aurora boreale non scompare mai, il periodo migliore per ammirarla è in inverno, tra ottobre e marzo, quando la notte in Islanda dura più a lungo. Chiaramente, questo aumenta le possibilità di successo, soprattutto tentando la fortuna tra le 17:00 e le 2:00 del mattino.
È fondamentale poi che il cielo sia sereno, limpido e molto buio, quindi evita le notti di luna piena. Nonostante questo, però, non è detto che riuscirai a vedere l’aurora boreale. È un peccato, lo sappiamo. Comunque, ricorda che puoi sempre avere più probabilità di riuscire nell’impresa seguendo le previsioni giornaliere sull’aurora boreale in Islanda e pianificando il tuo viaggio di conseguenza.
I posti migliori per ammirare l’aurora boreale in Islanda
I Fiordi Occidentali
Noti per le enigmatiche scogliere e la costa meravigliosa, i Fiordi Occidentali sono una penisola poco popolata nell’estremità nord-occidentale dell’Islanda. Grazie alla quasi totale assenza di inquinamento luminoso, è uno dei posti migliori per ammirare l’aurora boreale nel paese.
Bolafjall
Bolafjall è la destinazione di punta dei Fiordi Occidentali per avvistare l’aurora boreale. Si tratta di un’alta scogliera situata sulla punta estrema della penisola, dove i venti solari sono molto più forti. Da questo punto panoramico riuscirai a vedere strisce più luminose e più intense nel cielo.
Dynjandi
Non dimenticarti di aggiungere alla tua lista anche Dynjandi, la cascata più grande dei Fiordi Occidentali. Immagina la bellezza dell’aurora boreale accanto alle cascate.
Islanda settentrionale
Akureyri
Akureyri è una pittoresca città portuale circondata da cime innevate. Grazie alla posizione remota, in prossimità del Circolo Polare Artico, è uno dei pochi insediamenti in Islanda dove puoi ammirare l’aurora boreale.
Goðafoss
Soprannominata la “cascata degli dei”, Goðafoss è una delle tappe principali del famoso itinerario islandese del Circolo di Diamante, da percorrere in auto. Le acque glaciali dell’altopiano, provenienti dal fiume Skjálfandafljót, sgorgano da un’altezza di 12 metri intorno a un bacino a forma di ferro di cavallo largo 30 metri.
Skagafjörður
Se hai tempo di visitare una sola località, ti consigliamo Skagafjörður. Di giorno, esplora i vasti pascoli e le gole profonde e, dopo il tramonto, ammira l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale.
Islanda meridionale
Jökulsárlón
Jökulsárlón è una laguna glaciale che si trova nel sud-est dell’Islanda. La riva è ricoperta di blocchi di ghiaccio che catturano e riflettono il bagliore dell’aurora boreale, rendendola un’esperienza ancora più magica.
Spiaggia di Reynisfjara
Reynisfjara è una famosa spiaggia di sabbia nera con enormi faraglioni di basalto che emergono dall’oceano. L’aurora boreale, con la sua danza di luci intorno alle scogliere di basalto, crea uno spettacolo davvero suggestivo.
Seljavallalaug
Fai un tuffo a Seljavallalaug, una delle piscine all’aperto più antiche dell’Islanda, gratuita e accessibile 24 ore al giorno. Non c’è niente di meglio che immergersi nelle sorgenti termali e ammirare lo spettacolo di luci cosmiche alzando lo sguardo.
Reykjavik e dintorni
La maggior parte dei viaggiatori che arriva in Islanda deve atterrare a Reykjavik. Se Reykjavik è la tua base, includi questi luoghi nella lista dei posti per ammirare l’aurora boreale nella capitale.
Grótta Lighthouse
A soli 10 minuti di auto dal centro della città, Grótta Lighthouse è uno dei luoghi migliori per ammirare l’aurora boreale a Reykjavik, grazie alla sua posizione isolata. Puoi accedere al faro solo con la bassa marea, passando sulla riva sabbiosa, quindi, prima di andarci, controlla gli orari delle maree.
I parchi urbani di Reykjavik
Klambratún e Oskjuhlid sono ottimi punti di osservazione, visto che gli alberi della zona oscurano quasi del tutto le luci della città. Se vuoi rilassarti in una piscina termale all’aperto mentre scruti il cielo, visita Laugardalur, uno spazio ricreativo a est del centro città.
I migliori hotel per ammirare l’aurora boreale
Preferisci ammirare l’aurora boreale comodamente dalla tua camera d’hotel? Sei fortunato, in Islanda parecchi hotel ti permettono di esaudire proprio questo desiderio.
Hotel Rangá
L’Hotel Rangá si trova a circa due ore di auto a sud di Reykjavik. La sua posizione remota è perfetta per goderti l’aurora boreale senza distrazioni dal balcone o mentre sei immerso in una vasca idromassaggio all’aperto. Inoltre, l’hotel offre un servizio sveglia apposito per l’aurora boreale.
Hotel Húsafell
Situato nel mezzo della natura selvaggia islandese, l’Hotel Húsafell è un resort isolato, in prossimità di molte meraviglie naturali e panorami che caratterizzano l’Islanda. Di giorno, puoi esplorare il ghiacciaio Langjökull, le grotte di ghiaccio e molto altro.
Hofsstaðir Country Hotel
Arroccato su una collina verdeggiante, l’Hofsstaðir Country Hotel a Skagafjörður offre di giorno una vista mozzafiato sui Fiordi maestosi e di notte una visuale esclusiva e privilegiata dell’aurora boreale. Prenota una camera con veranda per ammirare in privato lo spettacolo delle luci.
Reykjavik Domes
Il glamping in Islanda sembra un’esperienza da sogno, soprattutto se include anche la possibilità di vedere l’aurora boreale. Reykjavik Domes trasforma questo sogno in realtà. Questo glamping offre svariate tende di lusso a forma di cupola, con ampie finestre per ammirare l’aurora boreale anche mentre sei a letto.
I modi migliori per ammirare l’aurora boreale a Reykjavik
Tour dell’aurora boreale in barca a Reykjavik
Partecipa a una crociera dell’aurora boreale per ammirare lo spettacolo in mare aperto. Di sera, le barche lasciano il porto di Reykjavik e si dirigono direttamente alla baia di Faxaflói, dove gettano l’ancora.
Se le condizioni meteo sono ottimali e il mare è calmo, potrai godere di una vista impareggiabile sull’aurora boreale. I migliori tour in barca dell’aurora boreale a Reykjavik di solito costano tra i 70 $ e i 90 $ a persona, in base al tipo di crociera o all’imbarcazione scelta.
Tour dell’aurora boreale via terra da Reykjavik
Se preferisci le escursioni guidate via terra, ti consigliamo il tour in super jeep che parte da Reykjavík. È perfetto per gli avventurieri che desiderano viaggiare in gruppi più piccoli. Grazie a questo tour potrai raggiungere alcune delle località più remote della regione che sarebbero altrimenti inaccessibili.
Rispetto ai tour in barca, quello in super jeep è leggermente più costoso, con un prezzo compreso tra 150 $ e 200 $ a persona, ma ne vale la pena.
In alternativa, puoi optare per il tour in minibus dell’aurora boreale o per il tour adatto a piccoli gruppi per ammirare l’aurora boreale e osservare le stelle a Reykjavik.
Tour autonomo dell’aurora boreale
Infine, se hai una patente di guida valida, puoi noleggiare un’auto e avventurarti in un epico viaggio a caccia dell’aurora boreale a Reykjavik. In inverno però ricordati di fare attenzione alle condizioni stradali. Il noleggio auto ha un costo di 40-60 $ al giorno e la benzina di circa 2,28 $ al litro.